“Il Meltemi è il forte vento che soffia d’estate nelle isole greche dell’Egeo, l’arcipelago delle Cicladi. È un vento fresco, secco, che proviene dai Balcani e spazza via, a volte con vera furia, l’arsura e il caldo dell’estate mediterranea. Non ho voluto comporre un pezzo “descrittivo” e tantomeno qualcosa di semplicemente “etnico”, anche se i richiami al folklore di quei luoghi a me molto cari sono evidenti. Ho semmai voluto raccogliere, nella brevità e nell’intensità di pochi gesti, la forza della memoria che quei luoghi arcaici e quella natura lasciano in chi si abbandona e si lascia portare via dal vento…
Meltemi è stato commissionato dal Quartetto Pessoa di Roma, che lo ha anche eseguito per la prima volta nel giugno del 2001. “
Fra le oltre 700 cantate da camera di Alessandro Scarlatti che ci rimangono, questa è unica nel suo del dialetto napoletano ela sua stretta somiglianza alle scene comiche e agli Intermezzi del compositore. Anche l’esplicita indicazione della voce di tenore è un’altra caratteristica inusuale. Solo altre quattro cantate da camera di Scarlatti richiedono allo stesso modo un tenore, ma sono collocate da Hanley fra i lavori di attribuzione incerta. Che queste inusuali caratteristiche qui coincidano non è sorprendente, se si considera il tradizionale uso della voce di tenore per i ruoli comici nell’opera del 17° secolo.
La partitura comprende la parte staccata del violoncello
Dai manoscritti conservati presso la Biblioteca Comunale di Noto nella cosiddetta “Libreria Musicale Altieri” al Vol. 36, fl. 8 . Il volume é in quarto oblungo di cm. 28 X 21. Di questa Cantata esistono due versioni, i cui manoscritti sono conservati in diverse biblioteche europee (vedi catalogo generale delle opere di Alessandro Scarlatti di Giancarlo Rostirolla).
La partitura contiene la parte staccata del Violoncello
Rec.: Per un vago desire
Aria (Andante): Tirsi ti pentirai
Aria (Andante Moderato): Mi fa morir quel guardo tuo gentil
Rec.: disse, e cos poi egli segu
Aria (Andante Moderato): Un sospiro, oh Dio, perché
Rec.: Qui Tirsi innamorato
La partitura contiene la parte staccata del violoncello.
Attesa, oltre a volere esprimere dura condanna per una legge che disonora la società civile che l’accetta, vuole coinvolgere l’ascoltatore nella immedesimazione di un tremendo stato d’animo in cui, disperazione, angoscia e forse anche accettazione si confondono in un tumultuoso incalzare di pensieri, di sentimenti, di ricordi in lotta con la inesorabile scadenza del tempo.
Chiama per il prezzo. La partitura e le parti orchestrali sono disponibili solo in affitto.
Sollima determina il suo stile compositivo all’insegna della tradizione. I titoli della sue composizioni risentono spesso dell’influenza e della lezione del maestro messinese. Per cui si nota spesso uno sguardo nostalgico e sospeso verso un passato classico e tragico. Per il resto i titoli della maggior parte delle opere edite rimandano per lo più ad un mondo genericamente siciliano nell’allusione, o in maniera specifica a canti popolari della tradizione isolana; così come ad elementi che hanno a che fare con la tradizione musicale ( formale come per il rimando letterario) colta.
Attualmente è disponibile solo la versione per Clarinetto, violino, violoncello e pianoforte.
“Il maggiore armonista d’Italia, vale a dire, del mondo” , così J.J. Rousseau definisce F. Durante, elogiando e rimarcando quello che fu per gli estimatori il maggior pregio del Maestro, e , per i detrattori , il suo massimo limite: essere un armonista.
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (p. es. dati di navigazione, indirizzi ip, identificatori univoci) e fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Puoi liberamente dare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento tramite i pulsanti qui accanto. Più informazioniImpostazioni cookieACCETTA
Informativa privacy e cookie
Privacy Overview
Questo sito fa uso dei cookie per migliorare la tua esperienza mentre navighi sul sito. Di questi cookie, i cookie che sono categorizzati come necessari sono salvati nel tuo browser dato che sono essenziali per le funzionalità base del sito. Usiamo cookie di terze parti per altre funzionalità. come la spedizione dei messaggi con contact form 7 il calcolo delle visualizzazioni di un articolo. Questi cookie sono salvati nel tuo browser solo previo consenso. Hai l'opzione di negare il consenso di questi cookie, ma farlo potrebbe avere effetto sulla tua esperienza nel sito.
I cookie necessari sono essenziali per far funzionare il sito. Questa categoria include solo i cookie che assicurano le funzionalità base e quelle di sicurezza del sito. Questi cookie non salvano alcun dato personale.